Chi siamo

Che fare?

Cambio di presidente nel Gruppo Senza Sede.

Tempo di cambiamenti nel Gruppo Senza Sede: dopo alcuni anni, Santina Ferrarotti lascia la Presidenza della nostra Associazione, pur continuando a farne parte e ad essere un valido ed attivo componente. Subentra Nicola Bruno (nella fotografia insieme A Gianfelice Facchetti, nel 2011), altro valido membro del gruppo, che porta avanti in particolare il discorso relativo alla Sanità ed ai diritti dei malati cronici non autosufficienti. Il Gruppo Senza Sede augura buon lavoro al nuovo Presidente e gli augura tanti anni di attività e progetti.

 

Dal primo luglio 2013, in seguito alla istituzione dell'ufficio di segreteria particolare del Sindaco, Santina Ferrarotti è stata nominata addetta a tale ufficio, a titolo gratuito. Sono stati nominati alle medesime condizioni anche: Stefano Montarolo, Mario Tos, e Mario Buffa, che dovranno collaborare con il Sindaco ed i quattro assessori che non possono far fronte da soli alla mole di lavoro di una Città dalle esigenze complesse come Trino.

A tutti loro, ed in particolare a Santina Ferrarotti, il Gruppo Senza Sede augura un buon lavoro.

 

 

 

Dal 19 di febbraio 2008 , l'Associazione Culturale Gruppo Senza Sede è stata ufficialmente costituita  .

Verbale dell'Assemblea costituente.

Statuto dell'Associazione: Nel mese di Giugno 2008 abbiamo apportato alcune modifiche al nostro Statuto per renderlo più preciso e completo; le modifiche non hanno cambiato in nessun modo lo spirito e le finalità dello Statuto precedente, che rimangono invariate. Pubblichiamo quindi qui di seguito il nuovo Statuto. Da notare il cambio di sede: il Gruppo Senza Sede ha finalmente trovato una sede!!!!!!

" CHE FARE ? "  E' questo l'interrogativo che i poverissimi contadini di " Fontamara"  ( il capolavoro di Ignazio Silone ) devono necessariamente porsi quando il Fascismo li priva dell'unica e fondamentale risorsa di vita loro rimasta , cioè l'acqua di un torrentello di montagna . Loro che non si sono mai occupati di politica, travolti dalla durissima povertà quotidiana e senza nessun aiuto esterno , devono affrontare un nuovo dramma e uscire dal torpore per salvare la loro comunità e la loro stessa esistenza . In circostanze per fortuna meno drammatiche ed in contesti diversi qualche decennio dopo , cioè nella primavera del 2006 dei cittadini Trinesi del tutto spontaneamente , sentendosi anche loro " spaesati"  hanno cominciato a porsi la stessa domanda : " Che fare per uscire dal torpore e dall'immobilismo della politica locale, come fare per cambiare qualcosa ? " ; cominciando a discutere , a confrontarsi  e a trovarsi  periodicamente. Queste persone si sono immediatamente accorte di essere in sintonia nel riconoscersi negli stessi ideali ( una parola purtroppo desueta nella partitica nazionale e locale ! ) , nel volere impegnarsi direttamente per uscire dallo stallo e dall'apatia in cui a nostro avviso erano e sono caduti sia il nostro Comune sia le le forze politiche dei due schieramenti. Siamo nati semplicemente così ...insomma, come si usa dire oggi un " movimento " di opinione.  Ci saremmo aspettati dagli esponenti politici locali che dicono di riconoscersi nei valori di civiltà , libertà, tolleranza, giustizia, solidarietà, piena collaborazione ;  purtroppo tutto ciò non é avvenuto.

Trascrizione della lettera della primavera 2006, con presentazione del Gruppo alla Stampa ed a tutti i trinesi.

UN GRUPPO PER DISCUTERE, PENSARE E FAR PENSARE,CONDIVIDERE E POI...REALIZZARE               

Siamo un gruppo di Cittadini trinesi, di diversa estrazione sociale e culturale , che si sta formando per proporsi come pungolo ed alternativa ad uno scenario che ormai da troppo tempo si ripete.Ognuno di noi ha la sua storia : alcuni , seppur in tempi ed in modi diversi, non sono nuovi all'esperienza politica ed amministrativa; altri, invece, pur non essendo mai stati direttamente impegnati, hanno seguito e seguono con passione ed interesse gli eventi politici ed amministrativi della Città.  Di fronte alle scelte dell'attuale amministrazione comunale di Trino (discutibili e non sempre rispettose del programma elettorale), di fronte ad una politica che propone cose eclatanti ma che di fatto esclude il Cittadino dalla vita comunitaria, gli toglie voce in capitolo e spesso anche alcuni servizi in nome della realizzazione di opere grandiose, dispendiose e talvolta poco utili, noi vogliamo riaffermare il valore della discussione, della partecipazione e della condivisione per rimettere al centro della vita amministrative le Persone ed i loro bisogni primari . Vogliamo che valori quali la solidarietà e la partecipazione siano rivalutati  e che lo sviluppo del nostro comune debba sì essere portato avanti ma non a scapito di chi nella società non si trovi ad essere ai primi posti . Riteniamo inoltre che le Persone abbiano diritto ad essere informate sulle decisioni politiche ed amministrative che vengono prese e che debbano sapere quali conseguenze queste porteranno alle vite loro e dei loro famigliari , perché noi crediamo nell'intelligenza dei Trinesi , nella loro capacità di riflettere e di capire cos'è meglio per loro. Per questo proporremo di volta in volta alcuni importanti argomenti, evidenziando le nostre idee e i nostri dubbi, ed inviteremo chiunque voglia a discutere con noi ed a farci avere il suo parere. Tutti noi, evidentemente abbiamo le nostre idee politiche , ma in comune abbiamo a cuore la nostra città ed i suoi cittadini e ci concentriamo sulle vere esigenze di Trino. Il nostro Gruppo, già consistente, sta cercando le adesioni di tutti coloro che come noi desiderano dedicare un po' di tempo agli altri, alla società, esprimendo idee e facendo progetti, discutendo . Il gruppo è aperto a tutti, anche a coloro che già sono presenti nella politica di Trino o che fanno parte di movimenti già organizzati . Da qui alle prossime Elezioni, se ce ne sarà data l'opportunità, pensiamo di proporci ancora altre volte a Voi , concittadini Trinesi , con delle analisi di ciò che è avvenuto e che avviene a Trino, ma soprattutto con una serie di iniziative e progetti che vogliono far riflettere e discutere. Il primo argomento che affrontiamo è legato agli Anziani e all'Ospedale di Trino, il numero di posti letto , il costo delle rette ed il cinque per mille del Comune.     

Bilancio Gruppo Senza Sede anno 2013

Bilancio Gruppo Senza Sede anno 2012

Bilancio consuntivo 2010

Bilancio di previsione 2011

Bilancio Consuntivo anno 2009.

Bilancio preventivo anno 2010

Relazione sulle attività del 2008

Bilancio consuntivo anno 2008

Bilancio preventivo 2009

 

 

 

" IL NOSTRO NOME": Essendoci stata negata fin dai primi tempi la possibilità di avere uno spazio in cui riunirci, abbiamo deciso di chiamarci "Associazione Culturale Gruppo Senza Sede".

" COME CI FINANZIAMO": Ci autofinanziamo con un contributo volontario, cercando di fare il massimo possibile con le nostre forze e con la MASSIMA TRASPARENZA.


La lumaca ha finalmente trovato casa! Sabato 28 giugno 2008: Inaugurazione Sede.

 

29 Dicembre 2008 : approvazione del bilancio e rinnovo Consiglio della nostra Associazione Culturale

Il 29 dicembre 2008 i Soci della nostra Associazione si sono riuniti in Assemblea per l'approvazione dei bilanci consuntivo 2008 e preventivo 2009 e per il rinnovo delle cariche statutarie. Sentita la relazione del Tesoriere, Giuliana De Gasperi, l’Assemblea ha approvato in tutte le sue parti il bilancio consuntivo (gli amministratori non hanno preso parte al  voto)e quello preventivo.Si è proceduto successivamente   al rinnovo delle cariche di Presidente, Segretario, Tesoriere e Consiglio Direttivo: con decisione unanime per l’anno 2009  Santina FERRAROTTI  sarà Presidente, Patrizia MASSAZZA  sarà Segretario, Giuliana DE GASPERI sarà Tesoriere dell’Associazione; il Consiglio Direttivo sarà composto da Massimo AGLIETTA, Nicola BRUNO, Santina FERRAROTTI, Giuliana DE GASPERI, Patrizia MASSAZZA, Rosalina PORTINARO, Mariella TAVANO, ed avrà nuovamente durata annuale.

Dal nostro Album dei ricordi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

 


 

VERBALE DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE

Oggetto: Atto Costitutivo della Associazione culturale denominata “Gruppo senza sede”. Approvazione dello Statuto

L’anno 2008, il giorno 7 del mese di febbraio, alle ore 21,00, in Trino, in via Riccardo Lombardi n. 7,  si sono riuniti: AGLIETTA Massimo,  AUBE Angelo, BRUNO Nicola, COGNASSO Fausto, CONTI Raffaele, DE GASPERI Giuliana, FERRAROTTI Bruno, FERRAROTTI Carlo, FERRAROTTI Santina, MASSAZZA Patrizia ,MONTAROLO Eugenio, PIOT Valerie, PORTINARO Maria Cristina, PORTINARO Rosa Lina, TAVANO Mariella,  VANNI Cinzia, VANNI Renato .

Queste persone, cittadini italiani, in forza della suddetta scrittura privata convengono quanto segue:

-         è costituita fra i sopraddetti una Associazione culturale  denominata Gruppo senza sede”;

-         L’Associazione ha sede a Trino, in via Riccardo Lombardi numero civico 7;

-         L’Associazione ha durata illimitata, è apartitica e non ha scopo di lucro;

-         L’Associazione ha principalmente lo scopo di:

contribuire alla crescita ed allo sviluppo di una società a misura d’uomo, che attribuisca un ruolo centrale al benessere ed alla dignità della persona nonché alle esigenze della collettività, attraverso l’attuazione concreta dei valori della libertà, della solidarietà, del rispetto reciproco, della democrazia partecipata

proporsi come punto di riferimento, di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali nelle loro più svariate forme

-         L’Associazione sarà retta dallo Statuto che si allega al presente atto per farne parte integrante

-         Il Consiglio Direttivo è composto, per il primo anno, dai seguenti sette membri :

-         AUBE ANGELO, COGNASSO FAUSTO, DE GASPERI GIULIANA, MASSAZZA PATRIZIA, PIOT VALERIE, VANNI CINZIA, VANNI RENATO ;

     di cui :

-         VANNI CINZIA sarà Presidente, De GASPERI GIULIANA sarà Tesoriere, MASSAZZA PATRIZIA sarà Segretario.

La presente scrittura privata viene letta, approvata e sottoscritta dai 17 comparenti.