Introduzione del Presidente Santina Ferrarotti

Il progetto di una mostra di libri ci stava molto a cuore, ed è grazie alle pubblicazioni del quotidiano LA STAMPA della rubrica "TUTTOLIBRI" che è stato possibile organizzarla ed anche grazie alla raccolta di queste pagine, da parte di Bruno Ferrarotti, che le ha incollate sui pannelli che vedete. C'è il solito lavoro collettivo e meticoloso del Gruppo Senza Sede e di altre persone che hanno generosamente collaborato, tra cui Ugo Falabrino che ha cercato i libri da esporre ed altri, privati e biblioteche, che li hanno prestati per l'occasione e che ringrazio.

Le celebrazioni per l'UNITA' D'ITALIA sono state l'occasione migliore per consegnare questo materiale al luogo deputato alla lettura, con l'intento di risvegliare qualche ricorso in coloro che questi libri li hanno letti o sentiti nominare e per farli conoscere alle generazioni più giovani, sperando di lasciare una traccia nelle loro menti aiutandoli anche ad approfondire un'epoca complessa come il RISORGIMENTO.

Io sono convinta che la lettura di un giornale e di un libro dia sempre una particolare emozione, pur riconoscendo la grande utilità della tecnologia, penso sia importante che i ragazzi con la lettura, anche dei testi classici, possano acquisire libertà di pensiero, capacità di approfondimento e non diventare passivi e superficiali pigia-tasti che assorbono immagini che spesso non capiscono e li inducono a comportarsi secondo schemi voluti da altri, per opportunismo. Il pensiero libero fa sì che non si sprofondi nel torpore morale e nella rassegnazione, che non ci si rassegni a soccombere di fronte a  norme a volte subdole e striscianti di autoritarismo, alimentate da irresponsabilità, da licenziosità, da mancanza di considerazione per i propri simili.

La cultura aiuta a ridare dignità. l'arte, la musica, la letteratura devono aprire la mente, per portarci ad agire con impegno, con coraggio, con senso di responsabilità perché ognuno nel proprio ambito, familiare e sociale, non deleghi ad altri, aspettandosi sempre che gli altri facciano qualcosa al suo posto.

I libri che vedete sui tavolini a fianco dei pannelli sono patrimonio collettivo raccolto nella biblioteca, potranno essere consultati in loco e lasciati sui tavoli dove li trovate esposti.

Per permettere di leggere agevolmente gli inserti di "TUTTOLIBRI", ogni foglio è stato fotografato e trasferito su CD, in modo da poter essere ingrandito sul computer ed apprezzato come merita. Ringrazio che si è impegnato in questo delicato lavoro (Claudio Ferrarotti - Michela Mezzano - Giuliana De Gasperi).

Chi sarà interessato al CD, potrà lasciare nominativo e recapito oggi, prima di uscire, o nell'arco di tutto il mese di esposizione (FINO AL 14 MAGGIO), al direttore della biblioteca. A coloro che ritireranno il CD chiediamo di lasciare un'offerta libera che, detratte le spese vive per il materiale, verrà devoluta alla PAT

Voglio avvalermi ancora di qualche minuto del vostro tempo, con un omaggio verso gli autori citati in queste pagine, che con le loro opere per adulti e per ragazzi, hanno davvero contribuito a formare generazioni di italiani, hanno dato e danno un'eccezionale rappresentazione dei costumi, dei pregi e dei difetti di una nazione, leggerò i loro nomi, in una sorta di appello che credo possa ben riecheggiare in questa sala vestita di libri.

I libri che hanno fatto gli Italiani: pag. 1, pag. 2, pag. 3.

L'impegno del Gruppo senza Sede per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, si chiude con questa mostra, ma manterremo viva l'attenzione per le numerose iniziative del Comune e delle altre associazioni di volontariato dei prossimi giorni e mesi, che stanno coinvolgendo la città con un susseguirsi incessante di manifestazioni.

Grazie a tutti.

Biblioteca Civica di trino, 16 aprile 2011